Il convegno, organizzato dalla Fondazione Verga e dall’Università di Catania in collaborazione con prestigiose istituzioni accademiche e università italiane, si aprirà con una prolusione di Romano Luperini che sarà trasmessa in diretta dalla TV di ateneo, per poi essere resa disponibile su youtube.
Interventi di Romano Luperini, Pierluigi Pellini, Riccardo
Castellana, Gabriele Pedullà, Pietro Clemente, Gabriella
Alfieri, Andrea Manganaro, Daria Motta
La scuola è una istituzione fondamentale per la costituzione e la trasmissione del canone letterario. Qual è oggi la presenza di Verga a scuola e come viene insegnato? Quale spazio occupa nei programmi, nei libri di testo, nella pratica didattica dell’insegnamento della lingua e della letteratura italiana, e nelle varie aree regionali? Qual è la sua presenza nell’immaginario e nella ricezione dei nostri studenti? È oggetto di pratiche didattiche innovative? E quali sono le prospettive della presenza di questo autore nel futuro, in relazione alle dinamiche interne all’elaborazione del canone? L’occasione del centenario verghiano impone una riflessione adeguata per rispondere a queste domande. Saranno coinvolti non solo autorevoli studiosi di Verga (storici della letteratura, storici della lingua, filologi e linguisti), ma anche le principali associazioni disciplinari degli insegnanti impegnate nella sperimentazione didattica e nel mantenere vivo il rapporto tra scuola e università (ASLI scuola, Adi-Sd, Mod-scuola).
I destinatari dell’iniziativa: docenti e studenti della scuola secondaria; docenti e studenti universitari, e la cittadinanza tutta.
Calendario delle sessioni.
Prima sessione: Catania, 28-29marzo 2022;
Seconda sessione: Roma, 13-14 ottobre 2022;
Terza sessione: Milano, 10 novembre 2022;
Quarta sessione: Siena, 28 novembre 2002.
Data l’incertezza ancora perdurante a causa della pandemia, il convegno potrà tenersi anche in modalità mista (in presenza e/o in remoto). In ogni caso, come per la giornata inaugurale, sarà garantita la possibilità di collegarsi in streaming per seguire i lavori.
Ente propositore: Fondazione Verga, Università degli studi di Catania.
In collaborazione con: Accademia della Crusca, Università degli studi di Siena, Università Statale di Milano; Università degli studi di Palermo, Università degli studi di Messina, Fondazione Lincei per la scuola, Centro studi filologici e linguistici siciliani di Palermo; ASLI scuola, Adi-Sd, Mod-scuola.